Le più belle frasi dei libri..., Quali vi sn piaciute di più?

« Older   Newer »
  Share  
*Solanya*
CAT_IMG Posted on 6/1/2009, 17:17




"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." - Italo Calvino, Se una notte d'inverno un viaggiatore

"Chiunque può scrivere un romanzo in tre volumi. Richiede soltanto una completa ignoranza sia della vita che della letteratura."

"È assurdo immaginare una regola per cosa si dovrebbe e per cosa non si dovrebbe leggere. Più della metà della cultura moderna dipende da ciò che non si dovrebbe leggere."

"La memoria è il diario che ciascuno di noi porta sempre con sé."

"La verità è raramente pura e non è mai semplice"
-Oscar Wilde "l'importanza di chiamarsi Ernesto"
 
Top
Beverly~
CAT_IMG Posted on 29/7/2009, 12:40




CITAZIONE (.Broken.Rose. @ 12/9/2008, 12:08)
bah per ora quelle che mi vengono in mente al momento

"Accadono cose che sono come domande.
Passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde”

(Alessandro Baricco, Castelli di Rabbia)

".. Quando la gente ti dirà che hai sbagliato... e avrai errori dappertutto dietro la schiena, fregatene.
Ricordatene. Devi fregartene. Tutte le bocce di cristallo che hai rotto erano solo vita...non sono quelli gli errori... quella è vita... e la vita vera magari è proprio quella che si spacca,quella vita su cento che alla fine si spacca..... io questo l'ho capito, il mondo è pieno di gente
che gira con in tasca le sue piccole biglie di vetro....le sue piccole tristi biglie infrangibili.....e allora tu non smetterla mai di soffiare nelle tue sfere di cristallo.....sono belle, a me è piaciuto guardarle, per tutto il tempo che ti sono stato vicino...ci si vede dentro tanta di quella roba..... é una cosa che ti mette l'allegria addosso...non smettere mai..... e se un giorno scoppieranno anche quella sarà vita,
a modo suo..... meravigliosa vita."

(Castelli di Rabbia, Alessandro Baricco)

"Sai cos'è bello, qui? Guarda: noi camminiamo, lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia, e loro restano lì, precise, ordinate. Ma domani, ti alzerai, guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla, un'orma, un segno qualsiasi, niente. Il mare cancella, di notte.
La marea nasconde. E' come se non fosse mai passato nessuno.
E' come se noi non fossimo mai esistiti.
Se c'è un luogo, al mondo, in cui puoi non pensare a nulla, quel luogo è qui. Non è più terra, non è ancora mare. Non è vita falsa, non è vita vera.
E' tempo. Tempo che passa. E basta..."

(Oceano Mare,Alessandro Baricco)

C'è un solo mondo, ed è falso, crudele, contraddittorio, corruttore, senza senso. Un mondo così fatto è il vero mondo. Noi abbiamo bisogno della menzogna per vincere questa "verità", cioè per vivere. La metafisica, la morale, la religione, la scienza vengono prese in considerazione solo come diverse forme di menzogna: col loro sussidio si crede nella vita.

(Friedrich Nietzsche, Frammenti Postumi)

"Amor, ch'al cor gentil ratto s'apprende, | prese costui de la bella persona | che mi fu tolta; e 'l modo ancor
m'offende. | Amor, ch'a nullo amato amar perdona, | mi prese del costui piacer sì forte, | che, come vedi, ancor
non m'abbandona. | Amor condusse noi ad una morte. | Caina attende chi a vita ci spense."

(V canto dell'Inferno, 100-107 - Dante Alighieri)

questa è lunghissima, ma mi piace troppo

"Talos lo fissò con uno sguardo triste:<<credi davvero di sapere che la vita è l'unica cosa che mi importa? E come sai della mia vita e di quella della mia gente?...Sai cosa significa servire sempre tacendo, portare il giogo come un animale tutti i giorni, senza speranza di riscatto?Non gli dei ci hanno fatto servi, ma gli uomini, uomini come te...e come me. Domani, forse già in questo momento, interi popoli prosperi e liberi sono fatti schiavi dalla forza inarrestabile degli invasori. Uomini nobili, fieri, coraggiosi, come tuo padre, come te, forse.Certo, chi nasce incatenato non sa che cosa è la libertà, ma anch'egli sà cos'è il coraggio. Un coraggio che tu nemmeno puoi immaginare. Il coraggio di portare ogni giorno un carico più pesante senza curvare le spalle, il coraggio di continuare a vivere per sè, per chi si ama.>> [..] <<ora saprai anche tu se sei un uomo o schiavo>>riprese Talos spietato <<vivi, se puoi, come ti è stato comandato, sopravvivi a quella che credi ignominia.Anche un asino sopporta la frusta senza gemiti..anche gli animali sanno cozzare e ferirsi selvaggiamente fino a morire...>>
<<basta!>> gridò Brithos mettendo mano alla spada. <<non sfidare la mia collera.>>
<<ma solo un uomo è capace di sopravvivere, di ridurre al silenzio le grida del cuore, di soffocare la pena, la rivolta, la rabbia, di portare sulle spalle la vergogna, come un carico ripugnante.Sei coperto di bronzo, Brithos, ma la pelle che ricopre le tue ossa sa vibrare soltanto come quella del tamburo che chiama alla battaglia. Hai mai pianto, Brithos? Hai mai avuto gli occhi pieni di lacrime? La gloria ti è stata tolta e tu sei come un vaso pieno di sabbia.>> Gli puntò un dito sul petto:<<cosa c'è dietro quella corazza, Brithos, cosa c'è?>>."

(Valerio Massimo Manfredi,Scudo di Talos)

Hai citato due passi, quello di Oceano Mare, e quello de Lo scudo di Talos, che avevano colpito profondamente anche me.
In particolare, Brithos è tuttora tra i personaggi letterari che più mi hanno affascinato.



Aggiungo questo:

CITAZIONE
"Non ti ho amato per noia, per solitudine, o per capriccio. Ti ho amato perchè il desiderio di te era più forte di qualsiasi felicità."

Ann Deverià, in Oceano Mare di Alessandro Baricco.
 
Top
*Elysina*
CAT_IMG Posted on 16/10/2009, 11:55




La saga di Twilight è immensa di frasi ke adoro !!
Ne metto una ke mi piace, ma davvero è diff.fare una selezione :

<<isabella>>. Pronunciò il mio nome completo con attenzione; poi, con la mano libera giocò con i miei capelli, scompigliandoli. Quel contatto così casuale mi scatenò una tempesta dentro. <<bella, arriverei a odiare me stesso, se dovessi farti del male. Non hai idea di che tormento sia stato>>, abbassò gli occhi, intimorito, <<il pensiero di te immobile, bianca, fredda… di non vederti più avvampare di rossore, di non poter più cogliere la scintilla nel tuo sguardo quando capisci che ti sto prendendo in giro… non sarei in grado di sopportarlo>>. Mi fissò con i suoi occhi meravigliosi e angosciati. <<ora sei la cosa più importante per me. La cosa più importante di tutta la mia vita>>

 
Top
Vampilupa
CAT_IMG Posted on 22/7/2010, 17:31




CITAZIONE (_[Faith]_ @ 18/6/2007, 19:13)
[...]

<< Stanotte la luna è crescente. Domani sarà piena, completa. Domenica sarà calante. La luna rappresenta gli stadi della vita di una donna, le tappe che percorrerai mentre ti trasformerai. Stanotte diventerai Kore, la giovane aperta al mondo, pura nel corpo e nello spirito, come Persefone nella sua innocenza e bellezza, mentre raccoglie i fiori piena di beatitudine in un prato. O Artemide, la vergine cacciatrice >>

[...]


<< Domani diverrai la Madre, Demetra, ERa, la donna incinta, matura, che porta il seme della vita, e il suo utero sarà il contenitore dell'universo. Dalla terza notte sarai la fantastica Crone, Ecate, quella che sempre precede e segue Persefone. Sarai la Regina Delle Ombre, la Dea del Sottosuolo, una Principessa Funeraria. Colei che porta l'anima attraverso gli spazi oscuri del non-essere. Lei che ha sempre avuto esperienza della vita, del dolore, della tristezza, della gioia, della pazzia e della morte. La vecchia donna saggia. La strega. E' della sua saggezza che avrai bisogno per la trasformazione (nds=in vampiro)


Dal capitolo 31 della quarta parte de "La notte dei vampiri" di Nancy Kilpatrick

Nancy Kilpatrick! <3
 
Top
vuidqew2375
CAT_IMG Posted on 21/8/2012, 16:46




CODE
[url=http://www.cheaprogervivier.net/roger-vivier-boots-c-4.html]Roger Vivier Boots[/url]

 
Top
49 replies since 14/4/2007, 19:46   57898 views
  Share